Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Panoramica

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni promuove conoscenze avanzate per formare figure professionali come quella dello psicologo sociale che opera nei contesti lavorativi e organizzativi.

L’obiettivo è formare un profilo professionale dello psicologo che sappia lavorare nell’ambito del reclutamento, della selezione, valutazione, formazione, dello sviluppo, del coaching.

Cosa imparerai

Verranno trattati ambiti più innovativi quali: comunicazione esterna-interna, gestione di aspetti di clima, cultura, identità, conoscenza, gestione di aspetti comunicativi nel campo delle risorse umane, fino ad attività di service design, iniziative di inclusione, gestione dello stress correlato al lavoro.

Il laureato/a in psicologia del lavoro potrà scegliere di lavorare come libero professionista o come dipendente. Potrà lavorare in tutti quegli ambiti in cui li psicologi del lavoro assumono rilevanza strategica in relazione alle dinamiche organizzative.

Può operare negli enti pubblici che si occupano di gestire le relazioni tra utenti e cittadini con i propri dipendenti, negli ambiti delle organizzazioni e delle società che si occupano di consulenza, e istituti di ricerca su temi del lavoro, occupazione, enti di ricerca scientifica in strutture pubbliche e private.

Opportunità di carriera

I laureati potranno svolgere, in qualità di lavoratore autonomo o dipendente, attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti della psicologia del lavoro e della psicologia delle organizzazioni, ovvero in ambiti in cui gli aspetti psicosociali rivestono rilevanza strategica in relazione alle dinamiche organizzative.

Organizzazioni o agenzie che mirano a intervenire nel cambiamento del comportamento in contesti organizzativi; enti di ricerca scientifica di base e applicata, in strutture pubbliche e private. Inoltre, i laureati potranno accedere ad un percorso di specializzazione per diventare psicoterapeuta secondo i requisiti di legge e regolamentari.

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Psicologia della personalità e delle differenze individuali9M-PSI/01
Teorie e tecniche dei test6M-PSI/03
Metodologia della progettazione formativa6M-PED/04
Psicologia dell’orientamento e del placement6M-PSI/04
Psicologia della comunicazione e del marketing12M-PSI/05
Psicologia delle organizzazioni12M-PSI/06
Diritto del lavoro9M-PSI/07
2° AnnoCreditiNumero
E-learning delle organizzazioni9M-PED/03
Psicologia della gestione e dello sviluppo individuale e organizzativo9M-PSI/06
Psicologia della gestione e dello sviluppo individuale e organizzativo9M-PSI/06
Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioni12M-PSI/07
Insegnamento a scelta9
Lingua Inglese9L-LIN/12
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova Finale8