Comunicazione, scrittura e storytelling

Panoramica del corso

Master di 1° Livello Comunicazione scrittura e storytelling

Cosa imparerai

Comunicare con enti, aziende pubbliche o aziende private oggi significa saper creare e gestire contenuti e media diversi. La tecnologia digitale ha cambiato le regole della comunicazione, rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è importante conoscerne le logiche e apprendere nuovi strumenti. Saper raccontare una storia, scegliere le giuste informazioni e creare buoni contenuti è importante per creare una storia che coinvolga il pubblico.

Opportunità di carriera

  • Nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione aziendale
  • Il processo di scrittura e creazione di contenuti può essere applicato a diverse piattaforme, direttamente dalla voce di esperti professionisti
  • Le più recenti tecniche e strumenti per sviluppare metodi di comunicazione interattiva in diversi canali. Tra le tendenze emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.

Piano di studi

TematicaCreditiNumero
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale5
Le varie tipologie di comunicazione5
Corporate e Brand Communication5
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione5
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi5
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa5
La Content Creation: creare e curare i contenuti5
Imparare a narrare: lo storytelling5
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO5
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news5
Sviluppare e gestire le community online4
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video4
Prova finale2