Comunicazione Digitale e Marketing

Panoramica del corso

 

Lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing è la formazione di professionisti nell’ambito della comunicazione di impresa, gestione di campagne marketing mediante l’utilizzo di tecnologie multimediali prestando grande attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.

Il corso fornisce competenze nei settori della comunicazione, dell’organizzazione e promozione di eventi, del marketing e del web marketing , e delle strategie aziendali. Le figure formate saranno in grado di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con i media digitali.


Cosa imparerai

Il Digital Communication Manager è un professionista nel coordinamento di gruppi specializzati nell’ambito della progettazione, implementazione, gestione di prodotti comunicativi digitali. Possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.

I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche)  in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.

Opportunità di carriera

  • Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
  • Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
  • Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
  • Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
  • Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
  • Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
  • Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Diritto dei media digitali9IUS/01
Cambiamento sociale e media digitali9SPS/08
Social media e comunicazione multimediale12ING-INF/05
Psicologia sociale e della comunicazione6M-PSI/05
Spettacolo e artefatti digitali9L-ART/06
Psicologia dei gruppi e delle communities9M-PSI/07
Abilità Informatiche6INF-01
2° AnnoCreditiNumero
Marketing digitale9SECS-P/08
Statistica per le analisi economiche e aziendali6SECS-S/03
Sociologia della cultura e dei media9SPS/08
Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioni12M-PSI/07
Insegnamento a scelta dello studente12
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro6MDL
Prova Finale18
Prova Finale8