Panoramica del corso
Lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing è la formazione di professionisti nell’ambito della comunicazione di impresa, gestione di campagne marketing mediante l’utilizzo di tecnologie multimediali prestando grande attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.
Il corso fornisce competenze nei settori della comunicazione, dell’organizzazione e promozione di eventi, del marketing e del web marketing , e delle strategie aziendali. Le figure formate saranno in grado di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con i media digitali.
- 2 anni
- CFU 120
Cosa imparerai
Il Digital Communication Manager è un professionista nel coordinamento di gruppi specializzati nell’ambito della progettazione, implementazione, gestione di prodotti comunicativi digitali. Possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche) in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
Opportunità di carriera
- Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
- Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
- Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
- Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
- Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
- Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
- Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.
Piano di studi
1° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Diritto dei media digitali | 9 | IUS/01 |
Cambiamento sociale e media digitali | 9 | SPS/08 |
Social media e comunicazione multimediale | 12 | ING-INF/05 |
Psicologia sociale e della comunicazione | 6 | M-PSI/05 |
Spettacolo e artefatti digitali | 9 | L-ART/06 |
Psicologia dei gruppi e delle communities | 9 | M-PSI/07 |
Abilità Informatiche | 6 | INF-01 |
2° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Marketing digitale | 9 | SECS-P/08 |
Statistica per le analisi economiche e aziendali | 6 | SECS-S/03 |
Sociologia della cultura e dei media | 9 | SPS/08 |
Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioni | 12 | M-PSI/07 |
Insegnamento a scelta dello studente | 12 | – |
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | 6 | MDL |
Prova Finale | 18 | – |
Prova Finale | 8 | – |