Panoramica del corso
Il Corso di Laurea in Moda e Design è finalizzato a formare profili professionali in grado di padroneggiare i linguaggi e le pratiche del settore design e a comprenderne e interpretarne i processi evolutivi.
Il design è uno dei campi più prolifici soprattutto in Italia grazie alla presenza di grandi aziende che ricercano figure professionali con un forte carattere imprenditoriale e che sappiano gestire le complessità dell’ambito tecnologico, organizzativo e competitivo.
Il corso offre la possibilità di affiancare allo studio teorico anche l’esperienza pratica.
- 3 anni
- CFU 180
Cosa imparerai
L’insegnamento è focalizzato sulla storia del design, sulla sua evoluzione e come lo sviluppo sociale sia stato determinante all’interno del mondo della moda, nel corso dei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni.
Opportunità di carriera
Il corso forma le seguenti personalità professionali:
1. I designer sono in grado di progettare e progettare elementi di collezione che hanno le seguenti funzioni: assistente e/o collaboratore alla direzione artistica del brand assistente del team di raccolta nello sviluppo del modello; collaboratore nelle attività di progettazione e sviluppo (uomo prodotto) Collaborare alla pianificazione delle collezioni, predisponendo le variazioni necessarie per raggiungere diversi segmenti di mercato;
2. Designer in ambito commerciale (es. visual merchandising), nel settore dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), nel settore culturale territoriale (esposizioni in enti museali, fondazioni e centri di promozione della moda), con le seguenti funzioni : assistente alla progettazione del display del prodotto nell’ufficio visual merchandising; assistente stilista, redattore nel settore editoriale responsabile di eventi, mostre e mostre.
3. I produttori coniugano managerialità e pianificazione per sostenere l’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo delle competenze di gestione delle risorse umane. I percorsi formativi offerti saranno frequentati da persone di diversi livelli organizzativi (dai dirigenti agli impiegati) e di diversi settori produttivi e di servizi, che hanno espresso un bisogno di formazione realizzata su questi temi di interesse professionale.
Piano di studi
1° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Fondamenti di informatica e matematica | 12 | – |
Fondamenti di disegno | 8 | – |
Metodologie progettuali per il Design | 8 | – |
Storia del Design | 8 | – |
Concept Design | 8 | – |
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 | – |
2° Anno | Crediti | Numero |
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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 | – |
Storia dell’arte moderna | 6 | – |
Marketing strategico e operativo | 6 | – |
Interior design | 8 | – |
Laboratorio di digital modelling | 8 | – |
Laboratorio di design del prodotto 1 | 8 | – |
Metodologie della cultura visuale | 8 | – |
3° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 | – |
Antropologia della cultura e del progetto | 6 | – |
Laboratorio di design del prodotto 2 | 8 | – |
Teorie delle arti contemporanee | 6 | – |
Strategie di comunicazione | 8 | – |
Storia dell’arte contemporanea | 6 | – |
Inglese per il disegno industriale | 6 | – |