Lettere, Sapere Umanistico e Formazione

Panoramica del corso

Il Corso di Laurea triennale in Lettere fornisce gli strumenti necessari per la conoscenza del sapere umanistico, mantenendo il focus sulla letteratura, sulle arti e sulla storia delle culture dalle più antiche alle più moderne, analizzandone i processi evolutivi e mettendone in risalto le coordinate spazio-temporali.

Lo studente avrà la possibilità non solo di studiare le teorie ma sarà garantito un approccio metodologico e critico. A tale scopo sono necessarie conoscenze in ambito linguistico, umanistico, pedagogico, storico e geografico.

Cosa imparerai

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di preservare il patrimonio storico, culturale, letterario e museale, andando incontro a sfide dettate dai cambiamenti sociali e tecnologici; oltre a garantire la possibilità di formare insegnanti.

Opportunità di carriera

Forma figure professionali specializzate nel settore culturale e creativo.  Si tratta di professionisti in grado di promuovere attività finalizzate alla conservazione, alla comunicazione e alla gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, creando prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza di tutto il patrimonio. Inoltre, volti a servire il reperimento e la diffusione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) di interesse.

Opportunità di lavoro presso: enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, enti e società di servizi, imprese impegnate in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale; istituzioni culturali in Italia e all’estero; industrie editoriali e agenzie pubblicitarie, mediatiche e di distribuzione storica e letteraria nella realizzazione di contenuti informativi; società che producono, organizzano e distribuiscono eventi artistici e cinematografici; ambito festivaliero, lavoro come addetta alle pubbliche relazioni, presso un’agenzia di stampa, scrittura di documenti informativi; archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, per assistere nella catalogazione e organizzazione di testi e fonti o nella presentazione del patrimonio al pubblico; servizi museali ed espositivi, per collaborare alla catalogazione, all’organizzazione di visite guidate, installazioni e stesura di cataloghi. enti ed agenzie cinematografiche e televisive pubbliche e private; settore pubblicitario; archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, a supporto della presentazione di testi e fonti; servizi museologici ed espositivi, come collaboratori in allestimenti, redazione di cataloghi e testi di presentazione di materiali anche su canali telematici e social.

Formatori professionisti, cioè esperti in grado di individuare fabbisogni formativi, anche in contesti diversi, pianificare attività formative, predisporre corsi e materiali didattici, valutare le capacità e le risorse degli studenti, gestire aule e laboratori, testare e valutare gli studenti, tenere lezioni in aula, o erogare supporto educativo.

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Linguistica generale12L-LIN/01
Lingua e letteratura latina12L-FIL-LET/04
Storia greca12L-ANT/02
Metodologie e tecnologie per la didattica6M-PED/03
Letteratura italiana9L-FIL-LET/10
Lingua inglese6L-LIN/12
2° AnnoCreditiNumero
Letteratura italiana 29L-FIL-LET/10
Progettazione e valutazione6M-PED/04
Insegnamento a scelta6
Linguistica italiana12L-FIL-LET/12
Diritto privato6IUS/01
Sociologia dell’educazione9SPS/07
Storia moderna6M-STO/02
Storia dell’arte moderna6L-ART/02
3° AnnoCreditiNumero
Storia contemporanea6M-STO/04
Geografia12M-GGR/01
Letteratura italiana contemporanea6L-FIL-LET/11
Insegnamento a scelta9
Storia dell’arte contemporanea6L-ART/03
Comunicazione di massa e new media12SPS/08
Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro3
Prova Finale6