Panoramica del corso
Il Corso di Laurea triennale in Lettere fornisce gli strumenti necessari per la conoscenza del sapere umanistico, mantenendo il focus sulla letteratura, sulle arti e sulla storia delle culture dalle più antiche alle più moderne, analizzandone i processi evolutivi e mettendone in risalto le coordinate spazio-temporali.
Lo studente avrà la possibilità non solo di studiare le teorie ma sarà garantito un approccio metodologico e critico. A tale scopo sono necessarie conoscenze in ambito linguistico, umanistico, pedagogico, storico e geografico.
- 3 anni
- CFU 180
Cosa imparerai
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di preservare il patrimonio storico, culturale, letterario e museale, andando incontro a sfide dettate dai cambiamenti sociali e tecnologici; oltre a garantire la possibilità di formare insegnanti.
Opportunità di carriera
Forma figure professionali specializzate nel settore culturale e creativo. Si tratta di professionisti in grado di promuovere attività finalizzate alla conservazione, alla comunicazione e alla gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, creando prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza di tutto il patrimonio. Inoltre, volti a servire il reperimento e la diffusione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) di interesse.
Opportunità di lavoro presso: enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, enti e società di servizi, imprese impegnate in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale; istituzioni culturali in Italia e all’estero; industrie editoriali e agenzie pubblicitarie, mediatiche e di distribuzione storica e letteraria nella realizzazione di contenuti informativi; società che producono, organizzano e distribuiscono eventi artistici e cinematografici; ambito festivaliero, lavoro come addetta alle pubbliche relazioni, presso un’agenzia di stampa, scrittura di documenti informativi; archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, per assistere nella catalogazione e organizzazione di testi e fonti o nella presentazione del patrimonio al pubblico; servizi museali ed espositivi, per collaborare alla catalogazione, all’organizzazione di visite guidate, installazioni e stesura di cataloghi. enti ed agenzie cinematografiche e televisive pubbliche e private; settore pubblicitario; archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, a supporto della presentazione di testi e fonti; servizi museologici ed espositivi, come collaboratori in allestimenti, redazione di cataloghi e testi di presentazione di materiali anche su canali telematici e social.
Formatori professionisti, cioè esperti in grado di individuare fabbisogni formativi, anche in contesti diversi, pianificare attività formative, predisporre corsi e materiali didattici, valutare le capacità e le risorse degli studenti, gestire aule e laboratori, testare e valutare gli studenti, tenere lezioni in aula, o erogare supporto educativo.
Piano di studi
1° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Linguistica generale | 12 | L-LIN/01 |
Lingua e letteratura latina | 12 | L-FIL-LET/04 |
Storia greca | 12 | L-ANT/02 |
Metodologie e tecnologie per la didattica | 6 | M-PED/03 |
Letteratura italiana | 9 | L-FIL-LET/10 |
Lingua inglese | 6 | L-LIN/12 |
2° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Letteratura italiana 2 | 9 | L-FIL-LET/10 |
Progettazione e valutazione | 6 | M-PED/04 |
Insegnamento a scelta | 6 | – |
Linguistica italiana | 12 | L-FIL-LET/12 |
Diritto privato | 6 | IUS/01 |
Sociologia dell’educazione | 9 | SPS/07 |
Storia moderna | 6 | M-STO/02 |
Storia dell’arte moderna | 6 | L-ART/02 |
3° Anno | Crediti | Numero |
---|---|---|
Storia contemporanea | 6 | M-STO/04 |
Geografia | 12 | M-GGR/01 |
Letteratura italiana contemporanea | 6 | L-FIL-LET/11 |
Insegnamento a scelta | 9 | – |
Storia dell’arte contemporanea | 6 | L-ART/03 |
Comunicazione di massa e new media | 12 | SPS/08 |
Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro | 3 | – |
Prova Finale | 6 | – |